Home E Televisione E SKY – Piano di trasformazione

SKY – Piano di trasformazione

27 Aprile 2022 | Televisione

Mercoledì 27 aprile presso la sede Sky Italia di Milano si è svolto un nuovo incontro tra le Segreterie Nazionali, Territoriali la Delegazione Sindacale SLC/Fistel/Uilcom e l’Azienda per riprendere il confronto sul “Piano di Trasformazione” in atto.
Si è dapprima fatta una disamina sull’attuale situazione aziendale, che vede una netta discontinuità rispetto al passato a cominciare dai contenuti legati al solo Calcio di Serie A, verso lo sviluppo e la ricerca di nuovi contenuti di intrattenimento, cinema e altri sport (vedi Sky Original), rilancio delle relazioni a cominciare dai rapporti con le istituzioni (Rapporto Antitrust sulla vicenda R2), gestione e valore delle esclusività, il ruolo centrale degli azionisti americani, ComCast che continueranno a sostenere e finanziare, anche per il futuro gli investimenti necessari in questa fase di forte cambiamento (vedi il broadband, lancio di SKy Glass etc) la cui profittabilità non sarà comunque immediata, la centralità del Brand SKY.
L’azienda ha inoltre smentito le recenti voci di possibili acquisizioni da parte di concorrenti Europei (Vivendi).

Rispetto al piano in atto (2021/2022) e quello da ancora da attuare ( 2023/2024) la posizione aziendale, più volte sostenuta dalle OO.SS. procede verso percorsi condivisi e concordati ed in continuità con la cosiddetta “contrattazione di anticipo”. Gli impatti totali previsti tra addetti interni, esterni e mondo giornalistico dichiarati dalla stessa azienda erano di circa 3000 nel quadriennio (2021/2024), nel dettaglio dei 1330 interni ne sono stati già gestiti circa 595, attraverso l’utilizzo degli strumenti stabiliti nei vari accordi sanciti ovvero: Insourcing di attività, Reskillking, Riposizionamenti interni, Uscite volontarie ed incentivate, Ricollocazioni esterne con il ricorso all’outplacement, Isopensione, pari a circa il 45% del piano nel suo complesso. Ci sono state circa 308 movimentazioni interne, anche attraverso specifici job posting, soprattutto negli ultimi mesi. Gli obbiettivi ulteriori, a detta dell’azienda passeranno attraverso continui dimensionamenti/riduzioni al ricorso della consulenza esterna, ad ulteriori mobilità interne ricorrendo ad ulteriori piani formativi non solo tecnici, ma anche linguistici, “people value” , coaching etc. L’azienda intende inoltre procedere attraverso nuovi accordi, da definire entro il prossimo mese di giugno per ulteriori uscite incentivate avendo a riferimento gli accordi in essere cosi come previsto nel piano complessivo ma rimodulando il montante  economico.

L’Azienda infine ritiene indispensabile e necessario ridefinire tutto l’impianto normativo e dei compensi attualmente vigenti in SKY Italia con l’obiettivo di comporre un unico complesso di regole aziendali, armonizzandolo e semplificandolo. Tale rimodulazione, è stato dichiarato, sarà attuata anche nei compensi e nei “benefits” dell’attuale Management.

Nel merito il tema: Orari, Trattamenti integrativi uguali per tutti, Assicurazioni sanitarie integrative (razionalizzazione delle prestazioni maggiormente utilizzate), Ferie e permessi, Turnistiche (compensi / maggiorazioni), Reperibilità, Tikets (rimodulazione dei Tikets tra lavoro ibrido ed in presenza).

SLC/FISTEL/UILCOM, l’intera Delegazione Sindacale hanno riconfermato la validità dell’attuale approccio relazionale che ha portato, senza unilateralità a risultati importanti per raggiungere gli obiettivi di piano e degli accordi sottoscritti fino ad ora. Riconfermano la disponibilità a confronti di merito serrati ribadendo comunque che mettere mano al complesso impianto normativo e degli istituti presenti in azienda da anni e che rappresentano anche la storia dei singoli settori sarà piuttosto complesso. Più volte , negli anni si sono succeduti tentavi risultati poi vani.

SLC/FITEL/UILCOM confermano infine che non si sottrarranno al confronto ed alla costruzione di un vero integrativo aziendale del gruppo Sky ma con altrettanta chiarezza ribadiscono che armonizzazione e semplificazione non potrà essere sinonimo di decurtazione.

Il confronto è stato quindi aggiornato con primi incontri di natura tecnica con le RSU a cui seguiranno ulteriori incontri con tutta la delegazione sindacale a partire dal prossimo 17, 30 maggio e il 7 giugno, ed il 19 maggio un incontro specifico a Cagliari sul settore Customer Care.