Nella giornata del 3 Agosto 2022 si sono incontrate, in via telematica, Le Segreterie Nazionali Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM/UGL unitamente alle RSU/RSA con l’azienda Almaviva Contact a seguito dell’avvio delle procedure unilaterali della CIGS successive al mancato accordo dello scorso 4 luglio 2022 presso il Ministero del lavoro.
L’azienda ha nuovamente ribadito la necessità del ricorso alla CIGS visto il calo progressivo dei volumi di attività e del fatturato, anche a seguito della perdita di importanti commesse avvenute negli ultimi mesi.
La Delegazione Sindacale nel suo complesso pur prendendo atto di quanto esposto dall’azienda ha ritenuto non efficace quale soluzione definitiva e strutturale il solo ricorso alla CIGS, in assenza di ulteriori elementi indispensabili alla salvaguardia dei perimetri occupazionali, così come già affermato in sede ministeriale lo scorso 4 luglio. A tale scopo hanno richiesto e sollecitato ancora una volta l’attivazione di un tavolo permanente di crisi che veda il coinvolgimento dei Ministeri interessati (Lavoro, Sviluppo Economico, Sanità).
Visto lo scenario descritto l’incontro aveva come unico obiettivo di provare con ogni mezzo di continuare a contribuire alla tutela dell’occupazione interna anche attraverso lo strumento della formazione continua. A tale scopo è stato infattisottoscritto un verbale di accordo solo dopo un lungo e serrato confronto. L’azienda si quindi resa disponibile ad avviare un progetto di riqualificazione verso profili IT a buona riconoscibilità di mercato, sul modello già definito a Palermo nel 2019. Tale progetto è rivolto a tutto il personale distafftrasversale, allo staff operativo privo di attività, oltre al personale operativo attualmente non assegnato ad alcuna commessa.
L’adesione su base volontaria, verso percorsi formativi mirati di reskilling/specializzazione complessi che richiedono investimenti da parte aziendale e dei lavoratori interessati. Le attività formative, interamente a carico aziendale prevedono una volta presentata la candidatura l’obbligo di frequenza anche nelle fasi intermedie del processo. Il progetto si articolerà su temi tecnico sistemici con contenuti Linux/ Cloud con una durata di circa 180 ore. La formazione sarà erogata da enti esterni, con la somministrazione di test intermedi per valutare il corretto apprendimento. Al termine del percorso formativo è previsto il conseguimento della relativa certificazione.
L’attività formativa sarà svolta dal personale, che aderirà volontariamente al progetto in giornate di sospensione in CIGS. Le lavoratrici ed i lavoratori che acquisiranno la certificazione potranno essere reimpiegati nel Gruppo Almaviva, su ogni sede del territorio nazionale, sulla base delle esigenze tecnico produttive che di volta in volta si presenteranno.