Il 1° agosto 2022 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCL RAIPUBBLICITA’ per gli anni 2019- 2022 dalla Direzione aziendale e dalle delegazioni SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL.
Dopo una discussione non sempre facile, le parti hanno trovato una non facile mediazione fra le richieste sindacali e le posizioni aziendali.
Ne è uscito un testo equilibrato, che ha corretto alcuni istituti ormai datati e inserito nel testo contrattuale il capitolo relativo allo Smart working.
La parte economica, comprensiva dell’aumento dei minimi, dell’Una Tantum, delle somme a titolo di welfare e dell’aumento dei buoni pasto, è una risposta alla situazione generale e alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori.
Di seguito i contenuti dell’accordo.
1) Viene riconosciuto un aumento dei minimi pari a 65 Euro al livello B2, corrisposti a partire dalle competenze del mese di ottobre.
2) “Una Tantum” di 1.250 euro uguale per tutte le lavoratrici e i lavoratori erogata con le competenze di settembre.
3) Le parti condividono nel testo del CCL, che lo smartworking è una forma organizzativa di espletamento della prestazione, che è in grado di alternarsi e può convivere col lavoro in presenza. Viene inserito il richiamo all’attuale accordo di smartworking in scadenza al 31/12/2021, con impegno delle parti a riprendere il confronto nel mese di settembre 2022, con l’obiettivo sindacale di migliorarne istituti e contenuti.
3) Aumento dei ticket giornalieri da 9 a 10€ per tutti, anche nelle giornate di smart working.
4) Si riconosce un aumento dell’Indennità Speciale Quadri di 9 euro.
5) Si riconosce l’aumento dell’indennità di trasferta a 20 euro, dagli attuali 10 euro.
6) Si riconosce un aumento di 70 euro onnicomprensivi del welfare contrattuale, che passa a 300 euro annuali dagli attuali 230 euro.
7) Le parti hanno concordato di modificare lo Statuto attuale del FAS (Fondo Assistenza Aziendale), che tornerà ad essere un Ente Bilaterale puro, con una Governance condivisa Azienda/Sindacato in quanto parti istitutive. Il contributo aziendale annuale per gli iscritt* rimane per il momento a 720 euro: le parti, appena insediato il nuovo Cda, incontreranno l’azienda per un eventuale adeguamento di questa somma.
8) Si riconosce l’adeguamento delle tabelle dei rimborsi per l’utilizzo del mezzo privato, che arriva a 0.40 euro a Km, invece degli 0.21 a Km attuali.
L’ipotesi di accordo è stata votata all’unanimità, segnando un primo passaggio per l’approvazione definitiva che avverrà solo con il voto delle lavoratrici e dei lavoratori i primi giorni di settembre.
Sarà cura delle scriventi informare per tempo tutti gli interessati riguardo le date in cui si terranno le assemblee.