Il giorno 2 agosto 2022, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il Coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione aziendale di Persidera un accordo transitorio di disciplina del lavoro agile per il periodo 1 settembre 2022-31 dicembre 2022.
Di seguito I contenuti principali dell’accordo:
1) L’accordo è su base volontaria, e sono previste 2 giornate di sw a settimana, che dovranno essere pianificate coordinandosi con il Responsabile.
2) la prestazione in modalità agile dovrà essere svolta in luogo idoneo, all’interno del territorio nazionale, utilizzando le dotazioni informatiche messe a disposizione dall’Azienda.
3) Nel rispetto dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, viene sancito il pieno diritto alla disconnessione: completato il proprio orario di lavoro all’interno della fascia oraria prevista, il lavoratore potrà disconnettersi dalle dotazioni informatiche, non sarà tenuto a rispondere a telefonate e mail.
4) viene garantito il pieno esercizio dei diritti e delle libertà sindacali (come il diritto di assemblea e il godimento dei permessi sindacali).
In questa fase, così come avvenuto durante tutto il periodo emergenziale in Azienda, non verrà riconosciuto il Ticket Restaurant per le giornate di lavoro agile. Le parti affronteranno questo tema, senza pregiudiziale alcuna, durante il confronto di rinnovo del presente accordo.
Le OO.SS. salutano con soddisfazione questo accordo che, seppure limitato a una realtà in cui sono impiegati un ristretto numero di lavoratori, contempla una serie di diritti e tutele importanti. Non a caso, questo accordo sperimentale servirà come base per i futuri accordi di sw in Persidera. Lo smartworking , infatti, oltre a rappresentare una modalità di lavoro che ha permesso di superare la fase pandemica, è anche un modo per favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori di Persidera. E, in questo senso, l’accordo odierno si muove nella giusta direzione.