Si sono concluse le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori di SKY Italia e SKY Network Service per l’approvazione degli Accordi firmati lo scorso 11 luglio.
L’ampio consenso registrato (l’88% dei partecipanti alle assemblee ha espresso voto favorevole) consente alle scriventi Segreterie Nazionali di sciogliere positivamente la riserva.
Questo risultato rafforza il giudizio complessivo sul percorso intrapreso con l’Azienda e sugli Accordi nello specifico, giudizio che la sostanziale totalità della delegazione sindacale ha espresso da subito.
La fase che sta vivendo l’azienda, aggravata dagli scenari politico-economici nazionali ed internazionali totalmente inediti, rende il prossimo biennio ancora particolarmente complesso. La scelta delle parti di trovare strade condivise è, a nostro avviso, l’unica via per uscire dalle difficoltà scommettendo sul futuro del “fattore lavoro” in SKY. Non ci sfuggono le ansie e le preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori di SKY, paure legittime delle quali il Sindacato Confederale deve e vuole farsi carico e rappresentare con trasparenza, ma altrettanto accogliamo con favore la grande consapevolezza dimostrata anche in questo frangente dai lavoratori. Consapevolezza che ha permesso di far prevalere l’interesse collettivo della difesa dell’occupazione e del rilancio dell’azienda a partire dalla trasformazione delle competenze e delle professionalità.
Ora occorre continuare con convinzione su questa strada per assicurare una gestione non unilaterale e non traumatica dell’intero percorso di trasformazione aziendale.