È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto “Aiuti-bis).
In materia di lavoro, è estremamente importante la proroga sino al 31 dicembre 2022 del lavoro agile semplificato, che prevede la possibilità di effettuare lo smart working anche senza accordo individuale, ed il diritto alla prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori “fragili” e per i genitori con figli minori di 14 anni.
La procedura voluta dall’azienda, infatti, non consente di poter esercitare, nell’immediatezza, quanto legislativamente previsto.
Sarebbe stato invece possibile, e più semplice, consentire automaticamente di lavorare in agile 5 giorni su 5 a quei lavoratori che ritenevano di averne i requisiti, salvo poi procedere ad un eventuale recupero delle giornate di lavoro in sede nel caso in cui, dalle verifiche a posteriori, fosse emerso il non possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Invitiamo quindi il gruppo TIM a dare immediata applicazione alla legge, che non può essere limitata dalle inefficienze burocratiche ed organizzative aziendali, che di fatto ricadono ingiustamente sulle Lavoratrici e sui Lavoratori