OLIVETTI CHE COSA STA ACCADENDO ?
Mentre siamo a ridosso della discussione sul Piano Industriale del Gruppo TIM, oltre alle preoccupazioni che esprimiamo da oltre un anno, siamo venuti a conoscenza di possibili idee sul futuro di Olivetti, azienda del gruppo TIM, che sarebbe inserita all’interno della struttura Enterprise, futura nuova società dei servizi che il piano industriale “distruttore” dovrebbe dare alla luce.
Le voci che si rincorrono destano alle scriventi una certa preoccupazione, perché sarebbero indirizzate verso una serie di valutazioni che coinvolgerebbero la struttura consumer di Olivetti, non in termini di consolidamento all’interno della struttura Enterprise con scenari non certo positivi.
Lo scriviamo sin da ora sperando di essere smentiti, perché, come sul piano industriale non saremo disponibili ad assistere inermi ad ipotetiche cessioni di ramo d’azienda con al seguito un numero di lavoratori che verrebbero “scaricati“ verso un destino incerto, per non dire già scritto, dalle infauste esperienze passate di esternalizzazioni degli anni 2000 nel gruppo TIM.
Non sarebbe comprensibile che, mentre assistiamo al transito di centinaia di lavoratori da una struttura ad un’altra all’interno del Gruppo TIM, per circa 80 persone di Olivetti non si ragioni su di una possibile riconversione.
Siamo ancora in tempo per trovare delle soluzioni concordate, chiediamo al Gruppo TIM e ad Olivetti di ragionarci da subito evitando azioni unilaterali che non troverebbero la nostra approvazione