L’azienda Vodafone Italia ha declinato per area di appartenenza lo spaccato dettagliato delle numeriche delle eccedenze.
-Consumer 125 esuberi su 516 addetti
-Business 37 esuberi su 731 addetti
-Customer 550 esuberi su 1620 addetti
-Network 173 esuberi su 1074.
-Digital/IT non presenta eccedenze, su 401 addetti
-Staff 115 esuberi su 626 addetti.
-VBTS e Divisione Global nessuna eccedenza
Le Segreterie nazionali hanno ribadito la necessità di un confronto più ampio e complessivo del settore delle telecomunicazioni, chiamando a responsabilità il Governo.
È tempo che ciascuno si assuma le proprie responsabilità, non può essere il solo confronto tra le aziende del settore ed il sindacato confederale a trovare le risposte per un settore che paradossalmente vede crescere la domanda di connettività e servizi (+300%) ed al contempo affronta una contrazione dei ricavi di 15 miliardi negli ultimi dieci anni.
In assenza di riscontri, di convocazioni imminenti da parte del Governo, la risposta non potrà che essere l’avvio di un percorso che, attraverso il coinvolgimento delle lavoratrici ed i lavoratori del comparto, metta in campo una lunga stagione di mobilitazione.