Home E News E NETHEX – CAMBIO DI APPALTO ENASARCO

NETHEX – CAMBIO DI APPALTO ENASARCO

14 Aprile 2023 | News, Telecomunicazione

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL-Telecomunicazioni: chiaro tentativo di eludere la clausola sociale. Richiesto incontro con committente, proclamazione sciopero per il prossimo venerdì 21 aprile.
Nella giornata di ieri, 13 aprile 2023, si è tenuto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL-Telecomunicazioni, RTI uscente Youtility/Nethex e RTI subentrante Nethex/GPI, relativo al cambio appalto della commessa ENASARCO sulla quale risultavano impiegati 66 lavoratori.

Il raggruppamento di imprese subentranti, rappresentato dalle aziende Nethex e Gpi, ha dichiarato di poter assorbire a parità di condizioni economiche e contrattuali, tenuto conto del contestuale calo di attività, un numero massimo di 41 lavoratori, mettendo, nei fatti, a rischio l’occupazione dei restanti 25.

A fronte di tali inaccettabili posizioni, che di fatto violano la corretta applicazione della clausola sociale atta a tutelare la piena occupazione di tutti i lavoratori impiegati sulla commessa interessata al cambio appalto, le Segreterie nazionali chiederanno un incontro direttamente con il committente ENASARCO, mettendo a conoscenza il Ministero del Lavoro della violazione della L.11/2016. Le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni impediranno ad ENASARCO di attuare l’ennesimo tentativo di minare le fondamenta di una prassi consolidata nel settore che ha visto la salvaguardia occupazionale di circa 18mila addetti negli ultimi 4 anni, in oltre 300 cambi di appalto. Il settore dei call center è da sempre stato in preda ad un liberismo sfrenato ed un’assenza di regole che ha generato drammi occupazionali ingenti.

L’introduzione della clausola sociale ha introdotto una misura di dignità che è diventato un punto fermo per la stabilità del settore, e non sarà permesso a nessun committente di provare a minare una delle poche regole certe di un comparto che conta nel paese oltre 60mila addetti.

Contro l’ennesimo tentativo di elusione della clausola sociale, le Segreterie nazionali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL-Telecomunicazioni proclamano lo stato di agitazione a partire da oggi e comunicano, qualora non intervengano azioni risolutive della delicata vertenza, lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della commessa ENASARCO, lavorata sul sito di Napoli, per l’intero turno della giornata di venerdì 21 aprile.

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022