Il giorno 13 dicembre 2023, in Roma tra Il Gruppo Fedrigoni rappresentato dal Dr. Giuseppe Luciano Giacobello e Le Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria, rappresentate rispettivamente da:
• Gianluca Carrega per la SLC-CGIL,
• Nicola Pellicano per la FISTEL-CISL,
• Roberto Retrosi per la UILCOM-UIL,
• Enzo Valente per la UGL Chimici Carta e Stampa Si è convenuto quanto segue: Premesso che:
1- Le Parti sono particolarmente attente a promuovere iniziative di responsabilità sociale per andare incontro alle esigenze dei dipendenti del Gruppo Fedrigoni e a un miglior bilanciamento tra la vita privata e il lavoro;
2- Le Ferie sono un diritto irrinunciabile, previsto dalla nostra Costituzione e dall’art. 10 del d.lgs. 66/2003, il quale afferma che le stesse sono destinate a reintegrare le energie psicofisiche del lavoratore e sono pari ad almeno quattro settimane all’anno;
3- L’art. 24 del d,lgs. 151/2015 ha stabilito la possibilità per i lavoratori dipendenti di cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che, per le particolari condizioni di salute necessitino di cure costanti, nella misura, alle condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi nazionali applicabili al rapporto di lavoro;
4- Il CCNL Carta e Cartotecnica rinvia alla contrattazione aziendale la definizione dei termini e delle modalità di applicazione delle c.d. “ferie solidali”;
5- E’ già stata effettuata una sperimentazione con esito positivo nel 2023.
Tutto ciò premesso, le Parti concordano quanto segue:
1- Le premesse costituiscono parte integrante dell’Accordo;
2- II presente accordo si applica a tutti i dipendenti del Gruppo Fedrigoni a cui si applica il CCNL Carta e Cartotecnica;
3- Fermo restando l’irrinunciabilità al godimento delle ferie nella misura stabilita dal d.lgs. 66/2003 richiamato in premessa, i dipendenti del Gruppo Fedrigoni possono donarevolontariamente e in piena libertà ad altri colleghi che ne abbiano fatto richiesta, le ferie maturate eccedenti la misura di quattro settimane annue, attingendo al proprio monte ferie; possono donare altresì le ore maturate di permesso retribuito, rol e rcr, attingendo al proprio monte ore permessi. Tali donazioni confluiranno nel “Fondo Ferie Solidali” del Gruppo Fedrigoni.
4- Le richieste di poter beneficiare delle ferie e permessi solidali possono essere presentate, utilizzando il modulo allegato al presente accordo, dai dipendenti del Gruppo Fedrigoni che, una volta esaurita la propria dotazione contrattuale di ferie, Banca Ore, permessi ed ex festività, devono continuare ad assentarsi per assistere i figli o i coniugi (o equiparati per legge) che, per le particolari condizioni di salute in cui si trovano, richiedono cure continue e costanti. La malattia deve risultare da certificazione rilasciata esclusivamente da struttura sanitaria pubblica e comprovata da idonea documentazione sanitaria.
5- I lavoratori che desiderano donare ferie e permessi solidali possono farlo contattando il proprio HR di riferimento, specificando il numero di giorni e/o di ore che si intendono donare e firmando opportuna dichiarazione.
6- La fruizione è consentita nella misura massima equivalente a 30 giornate tra ferie e riposi.
7- La Direzione HR garantisce l’anonimato dei donanti e assicura che le operazioni di raccolta delle dichiarazioni di donazione e quelle di assegnazione delle ferie e permessi solidali avvengano nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
8- Gli eventuali giorni di ferie ed ore di permesso eccedenti la richiesta e/o l’effettivo utilizzo, rimangono in capo ai donanti e ritornano nella loro disponibilità proporzionalmente a quanto donato alla fine di ogni anno solare, detratta la quota messa a disposizione dall’Azienda.
9- L’Azienda, da sempre contraddistinta da una responsabilità sociale di alto profilo, si impegna a riconoscere al “Fondo Ferie Solidali” un numero di ore pari a quelle donate dai lavoratori fino ad un massimo di ore equivalenti a 300 giornate complessive annue.
10- L’accordo è valido fino a tutto il 31 dicembre 2024 e, prima della scadenza, sarà oggetto di verifica tra le Parti per valutare l’efficacia dello strumento e una sua eventuale proroga e/o miglioramento.