Home E News E COVISIAN – Comunicato 4 febbraio 2025

COVISIAN – Comunicato 4 febbraio 2025

04 Febbraio 2025 | News, Telecomunicazione

Comunicato Covisian
Ripresa tavolo di Contrattazione, Rinnovo Accordo Smart Working,
EGR 2024 e PDR 2025
Le Segreterie Nazionali di SLC Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, hanno sottoscritto la proroga dell’accordo di smart working, alle medesime condizioni dal 1° Febbraio 2025 e fino al 31 Gennaio 2026. Si conferma pertanto un modello di alternanza al 50% tra lavoro da casa ed in sede, con giornate aggiuntive per lavoratrici in gravidanza, neogenitori, genitori con figli affetti da comprovata disabilità, lavoratrici e lavoratori con percentuali di invalidità superiore al 46%, cargiver, genitori con figli affetti da DSA.
La percentuale di lavoro da remoto può estendersi, fino al 100%, per affetti da malattie oncologiche, sottoposti a terapia salvavita, immunodepressi.
Infine in caso di eventi eccezionali, quali eventi climatici, emergenze sanitarie, o similari, in presenza di provvedimenti istituzionali finalizzati alla tutela dell’incolumità e della salute pubblica, l’azienda potrà disporre, anche a livello territoriale, il ricorso al lavoro agile, in aggiunta alla rotazione pianificata.
Successivamente le parti hanno affrontato il tema della welfarizzazione dell’Egr previsto per il 2024, che sarà erogato anticipatamente con le competenze di Marzo 2025.
Per il 2025 invece su base sperimentale, è stato raggiunto un accordo di Premio di Risultato, che prevede 2 piste non vincolate tra di loro, una legata al raggiungimento dell’Ebitda e l’altra invece un indice di assenza per malattia, che moltiplica un indice qualitativo di commessa. Le parti come consuetudine prevede, hanno chiesto ed ottenuto, la neutralizzazione dalle assenze di malattia quelle legate ad eventi tutelati dalla legge.
È inoltre previsto un ulteriore extra bonus in caso del raggiungimento di un over performance dell’indice operativo di team.
Le parti si rincontreranno nella medesima composizione, a fine febbraio, per affrontare dal punto di vista tecnico e condividere i valori di dettaglio (Ebitda e indici di Team) per la corretta determinazione degli obiettivi da raggiungere, verificando così, la tenuta complessiva del PDR.
Le Segreterie Nazionali di SLC Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, esprimono un giudizio positivo sulla ripresa del tavolo di contrattazione nazionale, grazie alla quale ai lavoratori nel 2026, sarà possibile raggiungere importi di premio di risultato fino ad un massimo di 1240 euro.
Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, auspicano, che la ripresa delle relazioni sindacali possa essere il punto di partenza per il raggiungimento di una serie di accordi aziendali che portino un concreto miglioramento delle condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori di Covisian.

UILCOM NEWS N. 04/2025

📣È online il IV numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 0️⃣4️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣ Questa...

  • 31 Gennaio 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022