Si è svolto venerdì 14 marzo l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL FISTEL-CISL
UILCOM-UIL, le RSU, l’aziende uscenti Assist/Covian e l’azienda subentrante Teleperformance per
discutere la clausola sociale relativamente alle attività di customer di Toyota.
Ferme restando le disponibilità della subentrante all’applicazione della clausola sociale, in coerenza con
quanto previsto dal CCNL delle Telecomunicazioni, nel corso del confronto sono emerse importanti
discrasie circa il numero di addetti operanti sulle attività, dovute ad una gradualità di passaggio di
attività nel tempo e ad una variegata presenza di attività diversificate all’interno del customer care di
Toyota.
Le Organizzazioni Sindacali hanno invitato le 3 aziende ad un serrato confronto che, anche con il
coinvolgimento della committenza, porti ad una proposta che soddisfi tutte le parti, garantendo stabilità
occupazionale a tutto il personale operante sulla attività, svolta sui territori di Roma e Torino.
Le scriventi auspicano che il confronto produca un risultato coerente con le buone pratiche di
contrattazione, che hanno reso la “clausola sociale” uno strumento contrattuale che ha permesso di
affrontare centinaia di cambi di appalto nel corso di quest’ultimo triennio, garantendo continuità
occupazionale, salario e diritti a oltre 20mila addetti del settore dei call center in outsourcing.
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