LA UILCOM NON APPROVA IL BILANCIO DI TELEMACO
All’Assemblea dei Delegati di Telemaco svolta il 15 aprile, i componenti della UILCOM hanno votato contro il bilancio consuntivo del 2024.
Un voto contrario motivato dal fatto che il bilancio è stato redatto da un CDA dal quale la UILCOM è stata esclusa forzatamente nonostante, alle elezioni per l’Assemblea dei Delegati del 18 e 19 aprile 2023 la UILCOM ha ricevuto oltre 6100 preferenze eleggendo 9 Delegati su 30.
Tale “forzatura” ha leso il principio democratico della composizione del CDA, escludendo la UILCOM dalla Governance del Fondo, nonostante sia una delle “Parti Istitutive del Fondo” ed è stata scelta dal 33% dei votanti.
Durante l’Assemblea del 15 aprile, i delegati della UILCOM hanno anche sollevato una preoccupazione che deriva dall’osservazione dell’attuale composizione demografica della platea degli iscritti al fondo.
Il numero di nuovi iscritti dal 2017 al 2024 è stato inferiore al numero di uscite di 2400 unità, generando una progressiva diminuzione degli iscritti al Fondo. Un fenomeno che, osservando la composizione degli iscritti per fascia di età, va osservato con molta attenzione.
Nei prossimi 7 anni, infatti, saranno circa 10 mila gli iscritti che potenzialmente usciranno dal fondo per raggiunti limiti di età pensionabile. Numero che sale a circa 25 mila da qui ai prossimi 12 anni.
I Delegati della UILCOM ritengono che le politiche di promozione e sviluppo predisposte dal CDA, si stanno dimostrando evidentemente inefficaci per attirare nuovi iscritti tra i giovani e i giovanissimi.
È necessario illustrare i benefici del Fondo alle Lavoratrici e i Lavoratori, soprattutto giovani e giovanissimi. Questo può avvenire soltanto attraverso il coinvolgimento dei Delegati, supportandoli con risorse necessarie a presidiare i posti di lavoro attraverso le assemblee e gli sportelli informativi.
Questo è già avvenuto in passato con la campagna “CONOSCERE PER CRESCERE” voluta dalla Presidenza UILCOM, che è stata cancellata da quella successiva a guida SLC-CGIL e senza essere mai stata efficacemente sostituita con altre iniziative.
Come UILCOM proseguiremo con la nostra azione di divulgazione su Telemaco, come stiamo facendo da oltre 10 anni, ma non basta!
Non è sufficiente relegare tutto alla buona volontà di singoli Delegati. Sono necessari investimenti seri e strutturali che supportino tali iniziative e le rendano organiche.
È ORA DI CAMBIARE MARCIA!
SPETT. DAL VIVO-Comunicato OO. SS. 18 aprile 2025
Le scriventi Organizzazioni Sindacali dopo aver lungamente protestato e sollecitato interventi al...