Home E Informazione E Comunicato P.d.R. – IPZS giugno 2022

Comunicato P.d.R. – IPZS giugno 2022

16 Giugno 2022 | Informazione

In data 16 giugno 2022, le OO.SS Nazionali, territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e le RSU, RSA di Roma, Foggia e Verrès hanno incontrato l’azienda per la sottoscrizione degli accordi inerenti il Premio di Risultato 2022-2024 e il c.d. Welfare puro con le relative quote da corrispondere.

Le Organizzazioni Sindacali e le loro Rappresentanze hanno fattivamente e attivamente contribuito alla definizione del PdR mostrando, come consuetudine, senso di responsabilità e professionalità superando ogni ostacolo concettuale, ideologico e politico, studiando la migliore soluzione possibile nell’interesse non della singola O.S. ma delle lavoratrici e dei lavoratori IPZS e Valori di Carta.

Ogni proposta e richiesta di variazione è stata circostanziata al fine di pervenire ad un risultato finale sfidante ma, nel contempo, premiante.

Perseguendo tale visione, abbiamo fortemente voluto e ottenuto l’inserimento di un parametro innovativo, forse un unicum a livello nazionale, orientato alla riduzione dell’impatto energetico ed ambientale; un obiettivo sfidante e attuale, in linea con le politiche di sviluppo che l’Azienda ha previsto negli ultimi anni e che intenderà proseguire nel prossimo futuro, con potenziali ricadute positive in termini di responsabilità sociale d’impresa e anche in termini di reputazione aziendale. Attraverso la costituzione di un’apposita Commissione paritetica si andranno ad individuare gli obiettivi di riferimento anche con l’individuazione di comportamenti virtuosi del personale IPZS, in modo tale da poter integrare gli obiettivi annuali fissati periodicamente che verranno tradotti in un riconoscimento di una quota aggiuntiva del PdR.

Premio di Risultato 2022-2024

• Aumento di 220 euro del premio base, rispetto al precedente Accordo, diviso in tre tranche annuali: € 60 nel 2022 – € 70 nel 2023 – € 90 nel 2024.
  • Riconoscimento del 60% del premio ai lavoratori somministrati (obiettivo EBITDA + obiettivo Produttività);
  •  Modifica parametri degli obiettivi delle diverse Direzioni da raggiungere, tra cui:
    o Direz. Svil. Soluzioni Integrate: modifica bimestri di confronto e riduzione del valore di incremento, dal 60% al 50%, dell’aumento degli accessi ai servizi tramite l’utilizzo della CIE rispetto al bimestre di riferimento;
    o IT: Riduzione da 99,85% a 99,80% del parametro da raggiungere (Uptime  Entra con CIE) sugli stessi livelli dello scorso anno;
    o ASSENZE: a) Esclusione permessi inserimento nido; b) eliminazione del limite di permessi per le “Donazioni”. Si segnala inoltre che il peso del parametro legato alle assenze è stato ridotto dal 22% al 10% rispetto al precedente accordo.

Accordo Welfare puro
L’importo riconosciuto, maggiore rispetto al precedente PdR, è pari a € 268,00 + € 97,00 relativi all’ex CRAL, per un totale di € 365,00 , fruibile dal 24 giugno fino al 30 novembre p.v.
Relativamente al versamento del Premio di Risultato sulla piattaforma welfare, le date di riferimento sono le seguenti:

• entro il 26 giugno si potrà versare parte o tutto il PdR in piattaforma welfare;
  • entro il 30 novembre si potrà riportare in busta paga parte o tutto il credito residuo in piattaforma welfare. L’azienda comunicherà la finestra entro cui si apre il periodo di convertibilità.
  • entro il 30 giugno 2023 il credito residuo in piattaforma welfare sarà versato automaticamente in previdenza complementare per i lavoratori iscritti a Byblos, mentre ritornerà nella disponibilità dell’Azienda per coloro che non sono iscritti a Byblos.

A margine della seduta è stato siglato un accordo sul riconoscimento di € 100,00 a titolo di una tantum a seguito di vacatio contrattuale, che sarà corrisposta nel mese di giugno a tutti i lavoratori dipendenti IPZS in forza ad oggi e in data 19/01/2021.