Home E Informazione E GRUPPO FEDRIGONI – Siglati tre accordi di secondo livello

GRUPPO FEDRIGONI – Siglati tre accordi di secondo livello

04 Settembre 2022 | Informazione

Il 28 settembre c.m. si è tenuto incontro a Verona con il Gruppo Fedrigoni. Nel corso della riunione sono stati siglati tre importanti accordi di secondo livello riguardanti ferie solidali, lavoro agile e mensilizzazione turnazioni a ciclo continuo.
Erano presenti, in modalità mista, oltre al Management Aziendale, le Segretarie Nazionali, regionali e territoriali di categoria di Slc CGIL, Fistel CISL, UILCOM Uil e la Rsu unitaria.

L’intese raggiunte vanno ad aggiungersi ad altri accordi firmati nei precedenti mesi, con l’obbiettivo prefissato tra le parti di accompagnare le evoluzioni societarie del Gruppo Fedrigoni con strumenti che diano un valore aggiunto sia all’Azienda, ma soprattutto a tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo.

Di seguito i punti più salienti.

Lavoro agile (Smart Working):

Vieni rispettato il codice etico Aziendale e quanto già previsto dalle normative di legge vigenti e dalla policy Aziendale.
– Riconosciuto il diritto alla tutela contro infortuni e malattie professionali connessi all’attività lavorativa svolta all’esterno dell’azienda.

– Concordato a livello individuale un massimo di due giorni a settimana, con la garanzia del rispetto di tempi di riposo e diritto alla disconnessione come previsto dalla normativa, per almeno 11 ore consecutive al giorno e 24 ore consecutive ogni 7 giorni;
– L’azienda si impegnerà a fornire tutto il necessario per il regolare svolgimento del lavoro quindi pc e tutti gli applicativi aziendali necessari;

Le Parti, inoltre, hanno concordato di incontrarsi con cadenza semestrale, o su richiesta di una delle Parti, per verificare l’effettivo utilizzo dello strumento ed esaminare eventuali criticità e proposte di miglioramento.

Parità di trattamento economico per ciclo continuo operai:

Per colmare il divario emerso tra la retribuzione oraria, prevista dal precedente CCNL, e la retribuzione mensilizzata degli operai che lavorano a ciclo continuo, dunque per garantire la parità di trattamento economico tra il precedente contratto è quello vigente, verrà riconosciuto un conguaglio nella busta paga di dicembre.

Ferie solidali:

Strumento per le lavoratrici e lavoratori che hanno situazioni dove necessità l’assistenza ai propri familiari; su questo tema si è concordato di estendere i criteri di legge anche ai figli maggiorenni e non conviventi e ai coniugi (o equiparati per legge), con un utilizzo massimo di 30 giornate tra ferie e riposi con l’aggiunta da parte dell’azienda fino ad un massimo di 300 giorni complessivi annui.

La Direzione HR garantirà l’anonimato dei donanti e dei richiedenti e assicurerà che le operazioni di raccolta delle dichiarazioni di donazione e quelle di assegnazione delle ferie e permessi solidali avvengano nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Le parti, inoltre, si incontreranno presumibilmente per fine ottobre per la verifica del rinnovo della polizza sanitaria.

 

 

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022