Nelle giornate dell’8 e 12 aprile 2024 si sono incontrate, in modalità telematica, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil unitamente alle RSU/RSA, con l’azienda Cellnex Italia S.p.A. in merito al Premio di Risultato 2023 e per comunicazioni in merito all’istituto della Reperibilità.
Per quanto riguarda il PDR l’azienda ci ha comunicato che entrambi gli indicatori previsti nell’accordo sindacale sul PDR per l’anno 2023, il Recurrent Free Cash Flow ed il Tenancy Ratio (+2,21) sono stati raggiunti. Il premio sarà erogato nella misura del 100%, CON ALIQUOTA IRPEF AGEVOLATA AL 5% (oltre trattenuta contributiva INPS del 9.19%) secondo la seguente tabella:
LIVELLO 7 EURO 1.651,62 LIVELLO 6 EURO 1.496,49 LIVELLO 5 EURO 1.257,38 LIVELLO 4 EURO 1.123,24
Sarà sempre possibile destinarlo in Welfare e in tal caso non sarà soggetto a tassazione. Si potranno convertire in Welfare le seguenti quote del Premio: 25-50-75-100%. Sarà possibile destinare anche gli importi al Fondo Previdenziale di settore (TELEMACO). Per chi non effettuerà alcuna scelta il premio sarà erogato per intero nel cedolino di maggio 2024.
L’Azienda ci ha illustrato un nuovo progetto per il quale, per esigenze tecniche organizzative, necessita di applicare alle figure ad esso dedicate (n.4), provenienti dalle aree PM e SALES SOLUTION. l’istituto della Reperibilità. Per tale esigenza, abbiamo richiesto un monitoraggio sul campo al fine di verificarne gli impatti rispetto agli interventi che si verificheranno.
Le OO.SS hanno ottenuto l’impegno ad incontrarsi, entro maggio 2024, per la definizione di un nuovo Premio 2024, infatti, è volontà di tutte le parti rendere il Premio di Risultato una costante strutturale nella negoziazione in Cellnex in modo tale che, a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori sia dato quel giusto riconoscimento economico per le loro capacità e competenze che di anno in anno, contribuiscono in modo attivo al conseguimento degli importanti risultati aziendali.