In seguito all’incontro svoltosi il 24 c.m., in data 28 maggio 2024 è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Iren S.p.A., tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla Rappresentanza Aziendale, e le aziende Konecta S.p.A. in qualità di uscente e Mediacom-Tecnocall in qualità di RTI subentranti. L’accordo garantisce, così come previsto all’art. 1, comma 10 della Legge n. 11 del 2016 e dal CCNL TLC all’articolo 53 bis. (cd clausola sociale), il mantenimento delle medesime condizioni economiche e normative per tutto il perimetro coinvolto: 124 addetti al Customer Care (117 Asti, 7 Padova), 5 TL (Asti) e 1 addetto cabina di regia (Asti). Nello specifico sono garantiti il mantenimento:
- della RAL
- del profilo orario e del livello inquadramentale
- dell’anzianità convenzionale per la finalità della maturazione degli scatti di anzianità
- degli scatti maturati
- dell’art. 18 per gli assunti ante 7 marzo 2015
- della territorialità della sede di lavoro Il passaggio avverrà a far data dal prossimo 1 luglio 2024 e il personale sarà assunto dalle due aziende, nel rispetto delle percentuali di RTI (Mediacom 51%, Tecnocall 49%), con una suddivisione equa e bilanciata in merito a orari di lavoro, livelli inquadramentali, categorie protette, ecc. Inoltre, come richiesto durante il primo incontro dalle Organizzazioni Sindacali quale condizione imprescindibile per sottoscrivere un accordo, è stato sancito e normato il mantenimento del contratto delle Telecomunicazioni per l’intera durata della commessa, anche in caso di eventuali proroghe, per tutto il personale. Si tratta di un punto fondamentale che sancisce la centralità del contratto delle Telecomunicazioni in tutta la filiera, compresi i Contact Center in outsourcing, e un motivo di certezza per tutto il personale coinvolto nel cambio appalto.