CLAUSOLA SOCIALE LOTTO ENEL ENERGIA FRONT OFFICE Aci Castello (CT) – Torino
Sottoscritto accordo di clausola sociale con la RTI Gpi spa/Netith Care srl
Si è svolto il secondo e conclusivo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni e le RSU/RSA, l’azienda uscente Covisian spa e la RTI Gpi spa/Netith Care srl subentrante per discutere la clausola sociale relativamente al lotto 1 Torino/Aci Castello (CT) della gara delle attività di front office di Enel Energia mercato libero.
Al termine dell’incontro si è raggiunto l’accordo che salvaguarda i 362 lavoratori in forza presso tutti e due i siti interessati operanti sulle attività di Enel Energia. Le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti dal cambio di appalto manterranno profilo orario, anzianità convenzionale, art.18, scatti di anzianità, livello inquadramentale, ed inizieranno a lavorare a partire dal prossimo 23 Gennaio 2023 presso le sedi di Torino e Aci Castello (CT) nel rispetto della salvaguardia del principio di territorialità previsto dal bando di gara Enel pari a 15 km.
Durante l’incontro le parti hanno concordato di confrontarsi entro un breve periodo sullo sviluppo di un sistema di smart working strutturale per andare incontro alle conciliazioni dei tempi vita/lavoro.
Inoltre, compatibilmente con la nuova organizzazione aziendale del lavoro, la Rti si è Impegnata a valutare positivamente il mantenimento dei part time verticali al fine di ridurre gli spostamenti casa/lavoro. Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazioni con questo accordo consolidano le buone pratiche di contrattazione che hanno reso la “clausola sociale” uno strumento contrattuale che ha permesso di affrontare centinaia di cambi di appalto nel corso di quest’ultimo triennio garantendo continuità occupazionale, salario e diritti a oltre 16 mila addetti del settore dei call center in outsourcing.