Home E Informazione E GRUPPO FEDRIGONI – INSEDIATO IL PRIMO COMUNICATO SINDACALE

GRUPPO FEDRIGONI – INSEDIATO IL PRIMO COMUNICATO SINDACALE

04 Maggio 2023 | Informazione, News

Nella giornata del 3 maggio 2023 si sono riuniti il Gruppo Fedrigoni, nella persona del Dott. Giuseppe Giacobello, assistito dai rispettivi HR dei singoli stabilimenti, le OO.SS. Nazionali, Territoriali e le RSU di SLC CGIL, FILCTEM CGIL, FISTel CISL, FEMCA CISL, UILCOM UIL e UGL Chimici Carta e Stampa.
Nella riunione é stato insediato il primo Comitato Sindacale Fedrigoni, frutto dell’accordo sulle relazioni sindacali siglato in data 19 luglio 2022, atto che porta il gruppo Fedrigoni in una dimensione sempre più inclusiva nel confronto con il sindacato.
Sul principio della maggiore inclusione e unicità del Gruppo hanno partecipato per la prima volta le OO.SS degli stabilimenti nei quali viene applicato il CCNL Chimici; in questo modo il PdR comprende sempre più siti, anche con Contratti differenti.
L’azienda ha dichiarato l’importanza di questo nuovo organismo che, ricordiamo, non ha poteri decisionali ma una condivisione dei temi in un clima di massima trasparenza e partecipazione: lo stesso non si sostituisce alla legittimità delle RSU e delle Segreterie Territoriali che sono i primi agenti contrattuali per le specifiche tematiche negli stabilimenti.
Durante il confronto le parti hanno individuato come primo obiettivo il rinnovo del PdR, prossimo alla scadenza di dicembre 2023, con la volontà di tutti di arrivare a un nuovo accordo entro la fine dell’anno, per dare modo a tutte le lavoratrici e lavoratori di avere un nuovo premio già operativo per il prossimo triennio.
Le OO.SS. nei vari interventi hanno evidenziato il buon lavoro fatto con il PdR vigente, sia per i risultati conseguiti durante gli anni sia per aver unificato tutto il Gruppo in un solo obiettivo comune, le stesse hanno comunque messo a fattor comune che per il rinnovo si dovranno esplorare le criticità, se ci sono, e intervenire per migliorare lo strumento.
Passaggio importante evidenziato da tutti è il prossimo rinnovo del pacchetto aggiuntivo della polizza sanitaria, chiedendo di avviare quanto prima un confronto con la compagnia assicurativa coadiuvati dal Direttore Generale del Fondo Salute Sempre, questo per dar modo di ottenere una polizza migliore; sulla stessa andrà considerato anche il fattore economico.
In conclusione le OO.SS. ravvedono nel Gruppo Fedrigoni la prosecuzione di un confronto proficuo iniziato nel 2019 e che negli anni ha delineato una nuova storia di questo glorioso brand: nel metodo siamo in linea, nel merito avremo un grande lavoro da svolgere per dare risposte alle lavoratrici e lavoratori di questo Gruppo.