Home E News E GRUPPO HCI – INCONTRO ART.1 DEL CCNL

GRUPPO HCI – INCONTRO ART.1 DEL CCNL

03 Dicembre 2024 | News, Telecomunicazione

Si è svolto ieri 2 dicembre 2024 l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc-Cgil Fistel-Cisl e Uilcom-Uil congiuntamente alle Rsu e il Gruppo HCI secondo quanto previsto dall’art 1 del CCNL TLC e rispetto anche all’imminente scadenza degli accordi di II livello aziendale e di quello sul lavoro agile.
In prima istanza l’azienda ha rappresentato che nel corso del 2024 HCI ha riorganizzato le società del Gruppo lasciando in essere le due compagini aziendali con la denominazione sociale di Koinè Bologna Srl e Koinè Srl, cessando quelle di Koinè Nord Ovest e K-Com, e creando una nuova società, la K- Consulting, per le strutture di governance.
Ad oggi le sedi di Koinè Bologna Srl e Koinè Srl, (con l’esclusione di Lucca per Koinè Bologna) sono analogamente distribuite sul territorio nazionale presso Maerne di Martellago, Bologna, Torino, Trieste, Lecce, Taranto, Napoli, San Pietro Vernotico (BR), Lucca e Usmate Velate (BG)
L’organico complessivo Koinè Bologna Srl e Koinè Srl a giugno 2024 è di 864, ad oggi 883 così suddivisi: Koinè Srl: 406 lavoratori, di cui diretti 390 (90 TD, 300 TI, 16 somministrati) 78% donne, 22% uomini, 87% part-time, 13% full-time. Mentre in Koinè Bologna: 458 lavoratori, di cui diretti 448 (110 TD, 338 TI, 10 somministrati) 81% donne, 19% uomini, 80% part-time, 20% full-time.
L’azienda ha comunicato di aver ricevuto la certificazione di parità e che segue con molta attenzione la trattativa in corso sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Telecomunicazioni ad oggi applicato nelle compagini di Bologna Srl e Koinè Srl mentre per K-Consulting il Ccnl di riferimento è quello del commercio.
L’azienda ha altresì precisato che per la gara di Hera, commessa presente nella maggior parte delle sedi, formalizzerà la propria offerta entro il prossimo 14 dicembre e che parteciperà a tutti i lotti in gara, con particolare attenzione a quelli più sostenibili anche in virtù dell’interesse manifestato da parte di alcuni competitors verso altri contratti di riferimento.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali e le Rsu, hanno ribadito l’assoluta necessità di coltivare in maniera assidua e continuativa un alto profilo di relazionali sindacali a tutti i livelli di interlocuzione, cosa che nell’ultimo anno invece è venuta a mancare mentre in periodi precedenti il sistema relazionale aveva prodotto importanti accordi come l’integrativo aziendale e quello sul lavoro agile.
Rispetto alle due sopraccitate intese, rispettivamente in scadenza e scadute, le scriventi hanno richiesto all’azienda di percorrere la strada condivisa della proroga fino a loro novazione e si sono rese disponibili sin da subito ad aprire un tavolo negoziale volto a omogenizzare gli accordi esistenti in un unico quadro complessivo creando condizioni uguali per le lavoratrici e i lavoratori di Koinè Bologna Srl e di Koinè Srl.
L’azienda si è riservata la possibilità di effettuare delle verifiche in merito e di convocare un ulteriore incontro per proseguire il confronto.
Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Nazionali e Territoriali e le Rsu hanno ribadito con forza la profonda convinzione di preservare quel patrimonio di intese sia normative che economiche sancite nell’accordo integrativo aziendale e in quello sul lavoro agile che intendono difendere strenuamente.

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022