“Se non ora, quando?” Recita il titolo di un famoso romanzo di Primo Levi e, permetteteci la digressione, rappresenta perfettamente l’attuale stato di relazioni con INPS Servizi.
Come abbiamo già riportato nel comunicato dello scorso 18 aprile, dopo la sottoscrizione dell’Accordo sullo Smart Working, è arrivato infatti il momento di entrare nel merito della discussione sulla nostra piattaforma e nello specifico sulle rivendicazioni economiche, di crescita inquadramentale, di organizzazione del lavoro e di corretta applicazione del contratto e delle leggi che da mesi abbiamo posto sul tavolo.
Grazie, anche, a quell’accordo INPS Servizi conseguirà, così come dichiarato al tavolo, importanti risparmi sulle sedi che devono essere immediatamente reinvestiti per migliorare le condizioni economiche e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori. Perché, come abbiamo, scritto “se non ora, quando?”.
Il nuovo piano industriale, necessario ad INPS Servizi per continuare nella trattativa, non può essere vagliato tra sei/sette settimane ma è necessario ora!
Va inoltre evidenziata la totale inerzia da parte dell’INPS stessa che continua a burocratizzare azioni portando al completo immobilismo INPS Servizi con ripercussioni negative sia sul servizio offerto ai cittadini che sulle lavoratrici/tori di INPS Servizi.
Per queste ragioni le Segreterie Nazionali metteranno in piedi, per dar forza alle loro rivendicazioni, una serie di iniziative a partire da presidi presso le principali sedi di INPS, da concordare nei tempi e nei modi insieme al coordinamento delle RSA e alle strutture territoriali che convocheremo nei prossimi giorni, e che arriveranno fino allo sciopero di settore delle telecomunicazioni del prossimo 6 giugno.
Il momento dell’attesa è per noi terminato: INPS ed INPS Servizi devono dimostrare, una volta per tutte, di credere concretamente nel progetto del Contact Center Multimediale e di voler investire nella crescita professionale e salariale dei suoi dipendenti! E se vuole corrispondere all’ Utente/Cittadino un servizio di qualità.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo nel dettaglio sul calendario delle iniziative.