Home E News E INWIT – Comunicato unitario incontro 22 febbraio 2023

INWIT – Comunicato unitario incontro 22 febbraio 2023

24 Febbraio 2023 | News, Telecomunicazione

In data 22 febbraio 2023 si sono incontrate, in parte in presenza ed in parte da remoto, le OO.SS SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL nazionali e territoriali con le rispettive RSU e l’azienda Inwit con la presenza di UNINDUSTRIA. L’incontro è stato utile per fare una panoramica generale dell’Azienda, discutere delle chiusure collettive ed approfondire i temi rimasti in sospeso dai precedenti incontri. A seguito degli importanti cambiamenti societari che hanno caratterizzato il 2022, l’Azienda ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato INWIT a diventare una “Public Company” a seguito della cessione da parte di TIM di una ulteriore quota indiretta al Fondo di Private Equity, determinando conseguentemente una maggiore attenzione ai risultati ed alle performance aziendali. Tale cambiamento, oltre a determinare il rinnovo di tutti gli organi societari, ha di fatto comportato un intervento importante su tutta la prima linea manageriale: oltre infatti alla nomina di un nuovo Direttore Generale alla guida della Società, è in atto una rilevante trasformazione organizzativa che ha previsto già da qualche settimana l’innesto di figure manageriali di alto profilo con l’obiettivo di rafforzare l’Azienda e favorire la massima focalizzazione sui principali obiettivi di business. In particolare oltre all’ingresso della nuova HRO Director avvenuto nei giorni scorsi, alla nuova nomina del CFO, i principali cambiamenti organizzativi avranno l’obiettivo di puntellare e rafforzare le principali aree di business, prevedendo anche l’ingresso di un nuovo Direttore Commerciale. Le OO.SS SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL hanno preso atto delle novità scaturite dalla riorganizzazione di natura societaria, ma al tempo stesso hanno ribadito la necessità di affrontare una serie di tematiche rimaste in sospeso da diverso tempo: orario di lavoro, manutenzione dell’Accordo di Lavoro Agile in scadenza ad aprile, e più in generale revisione della contrattazione aziendale. Per quanto riguarda l’orario di lavoro è stata ribadito come sia ormai improcrastinabile entrare nel merito della discussione, da troppo tempo rimandata, in modo da definire un modello più consono alla realtà di Inwit, anche partendo dalla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Riduzione che si potrebbe attuare anche introducendo soluzioni innovative per il settore, che ben si confanno ad una realtà aziendale dinamica ed in costante evoluzione, come quella di INWIT. Rispetto al lavoro agile va invece affrontato e risolto il tema delle sedi in coworking laddove non vi sia presenza di quelle aziendali, vanno definiti meglio gli aspetti legati al diritto alla disconnessione, occorre più in particolare risolvere quelle criticità emerse nei territori più periferici, come ad esempio la Sicilia, nell’ottica di individuare delle soluzioni più consone rispetto agli di spazi da mettere a disposizione dei lavoratori.

Infine, abbiamo chiesto di fare una ricognizione degli organici al fine di individuare la possibilità di stipulare un Accordo di isopensione, per le lavoratrici ed i lavoratori aventi diritto in base alla legge vigente. L’Azienda ha ribadito la necessità di fare un punto, entro il mese di marzo, sugli esiti della sperimentazione del modello di lavoro agile in corso da aprile dello scorso anno e rivedere l’Accordo. Riguardo gli altri temi, si è resa disponibile a riprendere una discussione di confronto più approfondita finalizzata ad individuare possibili soluzioni che possano mettere insieme le necessità aziendali e le istanze dei lavoratori nel rispetto degli equilibri interni. Sul tema delle Sedi, l’Azienda ha confermato che, in continuità con quanto già fatto su alcuni territori, nella logica di identificazione di sedi aziendali di esclusiva disponibilità di INWIT, la sede legale di Milano è stata trasferita nel palazzo storico di Joe Ponti in Largo Donegani e fruibile dai colleghi già a partire da qualche giorno, mentre la nuova sede di Napoli, attualmente ubicata presso “Isola 6”, verrà individuata a brevissimo all’interno dello stesso comprensorio, e sarà aperta entro il mese di marzo. Possibili ragionamenti potrebbero riguardare nei prossimi mesi anche le sedi di Milano e Torino. L’azienda ha poi presentato nell’ambito dell’incontro il prospetto delle chiusure collettive: 24 aprile, 2 maggio, 1° giugno, 30 giugno, 29 dicembre e la classica settimana di ferragosto dal 14 al 18 agosto, e relativamente a questo verrà inviato il verbale alle RSU per la firma di tale Accordo. Per quanto riguarda più in generale la situazione aziendale come previsto dal CCNL delle Telecomunicazioni ex art.1, è stato richiesto all’Azienda di prevedere un incontro entro l’estate per l’illustrazione dei temi oggetto dell’informativa annuale. Nel complesso come OO.SS., abbiamo ribadito la volontà di trovare una definizione alle discussioni in sospeso, con l’obiettivo di ricercare soluzioni innovative che possano restituire ai lavoratori di Inwit maggiore qualità nella vita lavorativa e professionale in linea con la crescita dell’Azienda e, per questo, il tavolo si aggiornerà al prossimo mese di marzo.

UILCOM NEWS N. 13/2024

È online il II numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale  1️⃣3️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ Questa...

  • 26 Aprile 2024

UILCOM NEWS N. 12/2024

È online il II numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale 1️⃣2️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ Questa...

  • 19 Aprile 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022