Home E News E OPEN FIBER: Accordo Sperimentale Ferie/Permessi e Chiusure Collettive 2025

OPEN FIBER: Accordo Sperimentale Ferie/Permessi e Chiusure Collettive 2025

03 Dicembre 2024 | News, Telecomunicazione

Nella giornata del 28 novembre 2024 è proseguito il confronto, in modalità mista, tra Open Fiber e le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, unitamente alle RSU/RSA ed Unindustria, dopo il primo incontro di verifica dello scorso 23 ottobre sull’applicazione dell’Accordo sperimentale del 9 aprile 2024.
Al termine del confronto si è sottoscritto un nuovo Accordo Sperimentale per l’anno 2025, migliorando ed ampliando l’applicazione del precedente, che stabilisce i seguenti punti:

Chiusure Collettive anno 2025
Per tutto il personale (esclusi turnisti e personale dei reparti operativi indicati nell’allegato dell’Accordo) nelle giornate del 2, 3 e 7 gennaio; 22, 23 e 24 aprile; 11,12,13 e 14 agosto saranno previste chiusure aziendali per un totale di 10 giornate. Dopo la prima, inaccettabile, proposta aziendale di 18 giornate di chiusure, il tutto è stato riportato nell’alveo di quanto previsto dal CCNL Telecomunicazioni.
I giorni di chiusura collettiva previsti nei mesi di gennaio ed aprile saranno imputati prioritariamente a titolo di ROL/EX Festività residui (maturati e non fruiti al 31 dicembre 2024) ed, in assenza, di ferie residue, mentre le quattro giornate della settimana di ferragosto saranno imputate per tutti a titolo di Ferie.
Stabilito inoltre un preavviso minimo, di almeno 7 giorni, per coloro che verranno esentati dalla giornata di chiusura, nonché un sistema di rotazione delle presenze e un meccanismo di recupero in giornate in prossimità di quelle di chiusura.
Infine anche il personale turnista o impiegato in attività operative indispensabili, nel caso ne faccia richiesta e compatibilmente con le esigenze organizzative, potrà fruire delle giornate di chiusura collettiva.

Pianificazione Ferie anno in corso 2025
L’accordo, ampliato anche al personale turnista così come richiesto dalla delegazione sindacale, prevede la pianificazione delle ferie dell’anno in corso (2025) in due step:
1) Entro il 31 marzo 2025 dovranno essere pianificate almeno tre settimane (pari ad un totale 15 gg di Ferie) da fruire di norma entro il 30 settembre e comprensive delle giornate di chiusure aziendali imputate a titolo di Ferie.
2) Entro il 15 settembre 2025 la residua spettanza da fruire entro il 31 dicembre 2025.
Di seguito il meccanismo di richiesta e approvazione/rifiuto:
• Entro 10 giorni di calendario dall’invio della pianificazione il responsabile comunicherà l’approvazione o il rifiuto, ed in caso di mancata risposta, la pianificazione si intenderà approvata.
• Ulteriori 10 giorni per presentare nuova pianificazione in caso di rifiuto, anche parziale.
• Entro 7 giorni dalla nuova richiesta il responsabile comunicherà l’approvazione o il rifiuto e, in caso di mancata risposta, la pianificazione si intenderà approvata.
• Entro e non oltre 5 giorni, nell’ulteriore caso che la pianificazione non possa essere integralmente approvata, lavoratore e responsabile si incontreranno per concordare la pianificazione definitiva, ed in caso di mancato incontro la pianificazione si intenderà approvata.
In caso di mancato rispetto della programmazione imputabile ad esigenze aziendali il lavoratore potrà fruire di un periodo di ulteriori 18 mesi per una programmazione individuale. In caso di mancato rispetto della pianificazione, imputabile invece al lavoratore, i residui Ferie verranno collocati unilateralmente dall’azienda nel periodo gennaio-aprile 2026 (così come era previsto nel precedente accordo per i residui ferie 2024, anche qui con la collocazione da parte dell’azienda nel periodo gennaio-aprile 2025 superato, però, da quanto previsto al punto successivo).

Fruizione Permessi e Ferie Residui Anni Precedenti (maturati e non fruiti al 31 dicembre 2024)
Introdotto il medesimo meccanismo, unificato in una sola data, di pianificazione ed esigibilità di fruizione previsto per le Ferie 2025 anche per i residui dei permessi e delle ferie maturati e non fruiti al 31 dicembre 2024:
Entro il 31marzo 2025 dovranno essere pianificati tutti i residui individuali, comprensivi delle giornate di chiusure aziendali imputate a titolo di permessi residui o ferie residue, con la medesima modalità già precedentemente esplicate per le ferie anno in corso.
Nella scelta individuale e libera di pianificazione verranno privilegiati, e l’azienda ne agevolerà la fruizione, i giorni vicino ai ponti ed i venerdì del periodo estivo.
In caso di residui al 31 marzo 2025 non pianificati dal lavoratore, l’azienda provvederà all’individuazione delle giornate nel corso dell’anno per la completa fruizione di quanto non pianificato.
Restano comunque salvaguardate, come nella precedente intesa, le situazioni di lunga assenza dal servizio (es. malattia, maternità, paternità, congedi straordinari etc.).
Nessuna pianificazione è prevista per i permessi ROL/EX Festività maturati nel 2025.

Visibilità della Pianificazione nei sistemi aziendali
Parte fondamentale di tutto il meccanismo della programmazione è l’accessibilità in tempo reale della propria situazione (permessi/ferie residui, pianificati, fruiti) che ad oggi il sistema informatico utilizzato in azienda non prevede (quando si pianificano giorni di ferie/ore di permesso il contatore si aggiorna solo dopo l’effettiva fruizione). L’accordo prevede l’impegno di Open Fiber nell’adeguare il sistema aziendale. Nel frattempo HRBP fornirà tempestivamente ad ogni lavoratore che ne faccia richiesta le numeriche aggiornate delle giornate pianificate e residue.

Verifiche
Entro il mese di giugno 2025 le parti si incontreranno per la verifica della pianificazione in atto rispetto ai permessi e ferie residui (maturati e non fruiti nel 2024), ed entro il mese di ottobre 2025 per avviare il confronto sulle chiusure collettive 2026 ed analizzare la fattibilità di rendere l’accordo strutturale, qualora ne ricorrano le condizioni.

Back to school 2025
Inserito nell’accordo, su richiesta sindacale, l’iniziativa aziendale del back to school per il 2025 apportando migliorie rispetto a quello previsto dalla policy aziendale:
• Fino a 24 ore di “permesso retribuito inserimento scuola” per i lavoratori con figli che frequenteranno l’asilo nido o la scuola d’infanzia, da utilizzare tra settembre e ottobre 2025.
• 2 ore di “permesso eventi particolare scuola” per i lavoratori con figli dalla prima elementare e fino alla terza media da fruire il primo giorno di scuola.

Le Segreterie Nazionali esprimono soddisfazione per l’Accordo sperimentale raggiunto che riconferma il principio della esigibilità di fruizione in corso d’anno delle ferie, allargata anche al personale turnista, ed individua un percorso, nella piena libertà individuale, anche per la fruizione totale dei residui accumulati negli anni, non imputabili alla volontà dei lavoratori di Open Fiber ma a decisioni aziendali.
Un meccanismo di pianificazione chiaro che responsabilizza tutti nelle tempistiche di presentazione e risposta, compreso il mancato riscontro che diventa implicita accettazione da parte del responsabile.
Le Segreterie Nazionali hanno ribadito in modo perentorio che non vi sarà nessuna tolleranza in caso di mancato rispetto od elusione delle regole contenute nell’accordo.
Nessuna richiesta di cambio turno per poter programmare le ferie o dopo la visibilità dei rotativi, nessun spostamento sotto banco con i responsabili, nessun presidio creato ad hoc per i turnisti sulle giornate di chiusura collettiva, con recupero della fruizione su giornate individuate unilateralmente dall’azienda.
Tutto dovrà essere trasparente, registrato e documentabile.
Le recenti segnalazioni territoriali in merito a modifiche organizzative od attività non preventivamente comunicate alle RSU rende necessaria la convocazione di un tavolo di confronto sui carichi ed orari di lavoro nonché sull’istituto della reperibilità. Per quanto attiene il Fiber Working sarà utile una verifica a valle dell’incontro previsto il prossimo 5 dicembre con le Segreterie Regionali Lazio ed RSU OF Roma in relazione al Giubileo.

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022