Home E News E OPEN FIBER- COMUNICATO Coordinamento nazionale UILCOM UIL_21.02.23

OPEN FIBER- COMUNICATO Coordinamento nazionale UILCOM UIL_21.02.23

20 Febbraio 2023 | News, Telecomunicazione

Il giorno 20 febbraio 2023, si è riunito il Coordinamento delle Rsu della UILCOM UIL di OPEN FIBER congiuntamente alle Segreterie Territoriali e la Segreteria Nazionale. E’ stata l’occasione per effettuare, a seguito del cambiamento delle deleghe politiche della struttura nazionale, una attenta analisi riguardo la situazione di OPEN FIBER per la parte strategica (RETE UNICA) e per quella operativa/quotidiana. Dalle molteplici indiscrezioni che quasi giornalmente appaiono sui “MEDIA” in merito al futuro di OPEN FIBER è per noi chiaro che sulle dinamiche azionarie e di eventuali accorpamenti con soggetti industriali creati appositamente per realizzare la RETE UNICA non possiamo che seguire con estrema attenzione gli sviluppi. Abbiamo chiesto, nei giorni scorsi, con due apposite lettere unitarie un confronto urgente alle istituzioni governative per avere dei riscontri in merito ponendo la massima attenzione sui livelli occupazionali. Per quanto riguarda l’opertività che passa dalla gestione quotidiana delle attività è emerso con forza, nel nostro incontro, la volontà di dare seguito all’importante lavoro sindacale svolto nel 2022 ed in particolare al verbale di novembre, sottoscritto unitariamente, tra sindacato confederale ed azienda, che traccia una linea molto chiara:

– Struttura di coordinamento delle rappresentanze sindacali avvio di questo significativo strumento di confronto che dovrà approfodire le tematiche relative all’orario di lavoro, alle professionalità, agli strumenti necessari per svolgere le attività fino ad arrivare alla logistica.

– Smartworking da sperimentale traguardarlo a strutturale.

– Premio di Risultato chiudere il 2022 ed aprire confronto per il 2023. In merito alle relazioni industriali sarebbe importante accelerare quel processo di maggiore “territorialità” condiviso tra le parti, dobbiamo dare atto all’azienda che tale azione è stata avviata ma occorre, per quanto ci riguarda, renderla maggiormente fluida.

La UILCOM UIL da sempre mette al centro le RSU e le strutture sindacali territoriali: linfa vitale di rappresentanza delle lavoratrici e lavoratori!

OPEN FIBER è una azienda di circa 1.500 lavoratrici e lavoratori, un patrimonio occupazionale importante da consolidare e sviluppare con percorsi professionali che vedano la valorizzazione delle competenze acquisite nel tempo e, contestualmente, porre particolare attenzione al turn-over del personale.

Open Fiber è una ricchezza del Paese perché mette al centro della sua azione, il superamento del “digital divide”, la connessione delle aree meno pregiate dal punto di vista commerciale, realizza di fatto una importante azione sociale!

Dal nostro coordinamento pragmaticamente si evidenzia quindi la necessità di tutelare, ampliare e sviluppare i livelli occupazionali ed il patrimonio professionale di OPEN FIBER, rafforzando le relazioni tra le parti, il tutto per migliorare sempre di più la situazione operativa/lavorativa preservando una azienda strategica ed importante come OPEN FIBER! UILCOM UIL è pronta come sempre, in maniera moderata ma determinata, ad affrontare tutto ciò con l’auspicio che l’unitarietà sindacale sia un importate collante per realizzare questi percorsi.

RAI – COMUNICATO 29.07.24

L’esito del voto referendario ha respinto l’ipotesi di accordo avanzata dalle organizzazioni...

• 29 Luglio 2024