COMUNICATO SINDACALE
“CONTINUA IL CONFRONTO CON I VERTICI DI RCS”
Si è tenuto in data 18 novembre un nuovo incontro tra le strutture nazionali, territoriali e le RSU di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL con il management di RCS: oggetto della riunione è stata la prosecuzione della trattativa iniziata a luglio sul tema complessivo dell’organizzazione del lavoro riferita allo smart working, ai temi riguardanti la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ealla pianificazione delle ferie.
Le OO.SS. hanno ribadito l’importanza di rafforzare il confronto nazionale tra le RSU e l’azienda per andare ad elaborare una sintesi tra gli accordi precedenti come quello di gennaio 2021 ed il CCNL (smartworking, riduzione dell’orario di lavoro, timbratura, eccetera), che possa migliorare e rafforzare l’equilibrio tra le esigenze di conciliazione vita/lavoro dei lavoratori e quelle organizzative dell’azienda.
Contestualmente, le parti hanno sottoscritto un verbale di incontro che ribadisce il dettato contrattuale e normativo in merito alla necessità di utilizzare e programmare le ferie maturate da ciascun lavoratore entro l’anno di maturazione. Sul tema “conciliazione tempi di vita e di lavoro” non è stato invece ancora possibile definireun accordo sindacale complessivo: permanendo dunque delle distanze tra Organizzazioni sindacali e Azienda, si sono sottoscritti solo verbali di riunione, che hanno comunque consentito l’attivazione di due giorni mese di smart working.
Inoltre, nel mese di settembre, è stata istituita la Commissione paritetica (Rsu e Azienda) dedicata ai temi della conciliazione Vita/lavoro: nel corso dei suoi lavori sono emersi una serie di dati elaborati dall’Azienda, utili ad approfondire forme di sperimentazioni di flessibilità. Un primo risultato in tal senso è stata l’eliminazione delle quattro timbrature su tutta la popolazione aziendale.
Le parti proseguiranno il confronto nel mese di dicembre, con l’obiettivo, se ci saranno le condizioni, di definire un’intesa entro la scadenza del 28 febbraio.
CCNL TLC- apertura procedure raffreddamento
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “Basta tatticismi, il contratto, scaduto da 2 anni, va...