Nella giornata dello scorso 20 settembre si sono svolte le assemblee generali di Rcs Mediagroup, nel corso delle quali le Rsu e le strutture territoriali a livello nazionale – Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom Uil – hanno confermato il giudizio fortemente negativo rispetto all’andamento del negoziato con l’azienda – avviato da oltre un anno – su lavoro agile, premio di risultato e formazione professionale.
Un’organizzazione delle attività lavorative più moderna, che possa coniugare i ritmi di vita e i tempi di lavoro attraverso l’adozione del lavoro agile; il riconoscimento del valore della partecipazione, con la definizione di accordi di secondo livello di contrattazione; gli investimenti sulla formazione e sulle professionalità: sono tutti obiettivi che nel corso delle assemblee sono stati ulteriormente condivisi e rafforzati.
Pertanto le assemblee hanno approvato la proposta delle organizzazioni sindacali di indire per il giorno 19 ottobre p.v. uno sciopero di due ore dalle ore 11 alle ore 13, con un presidio che si svolgerà a Milano in via Solferino 28 dalle ore 11.30 alle ore 13.
A breve verranno forniti tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione.
Le Organizzazioni sindacali, congiuntamente alle lavoratrici e lavoratori di Rcs, si riservano di valutare ulteriori iniziative a sostegno della vertenza in corso.