In data 29 novembre 2022 abbiamo sottoscritto un accordo di Premio di Risultato per le lavoratrici ed i lavoratori di tutte le sedi di The Space Cinema.
L’accordo prevede un piano di incentivazione alle vendite (vendite di cibo e bevande effettuate nei bar dei cinema) che si lega anche alle presenze degli spettatori in sala, che valorizza il lavoro conseguente all’emissione dei biglietti d’ingresso ed è collocato nei primi due mesi dell’anno fiscale 2023 (dicembre 2022 e gennaio 2023).
L’accordo prevede l’erogazione di 140 euro lordi, per ciascuno dei due mesi, per il dipendente FullTime, indipendentemente dal ruolo, livello di inquadramento o dalla collocazione lavorativa. Per i lavoratori Part-Time, l’azienda terrà conto delle ore di lavoro effettivamente prestate per il riproporzionamento di tale importo.
Il premio verrà erogato a tutti i dipendenti in forza al 30 novembre 2022 e a coloro che verranno assunti durante il periodo di vigenza dell’accordo (pro-quota rispetto al loro tempo di servizio in Azienda).
Per l’erogazione del Premio dovranno verificarsi le seguenti condizioni:
– La presenza degli spettatori in ciascuno dei due mesi in questione non dovrà essere inferiore all’80% del budget dell’anno fiscale 2023 fissato per il relativo periodo e per il rispettivo multiplex;
– I risultati delle vendite al bar in ciascuno dei due mesi in questione dovrà superare di almeno il 10% del budget dell’anno fiscale 2023 fissato per il relativo periodo e per il rispettivo multiplex.
L’importo del premio sarà equivalente a 70 euro lordi per ciascun mese in questione se:
– La presenza degli spettatori in ciascuno dei due mesi in questione non è inferiore all’80% del budget dell’anno fiscale 2023 fissato per il relativo periodo e per il rispettivo multiplex;
– I risultati delle vendite al bar in ciascuno dei due mesi in questione si collocheranno tra il +5% e il +9.9% del budget dell’anno fiscale 2023 fissato per il relativo periodo e per il rispettivo multiplex.
Il bonus sarà erogato ai lavoratori che lavoreranno, almeno il 70% dell’orario previsto in ciascun mese ad esclusione delle assenze relative a: malattia, maternità, infortuni, permessi ex L.104, ferie, r.o.l., ecc. Nonostante i tempi ristretti per addivenire ad un accordo esprimiamo apprezzamento e riteniamo importante, soprattutto in questa fase di grande difficoltà economica nella quale versano i lavoratori ed il settore, migliorare le condizioni economiche attraverso un accordo sul premio di risultato che, a nostro avviso, deve essere il preludio per l’apertura di un confronto con l’azienda che porti ad un’intesa sul II^ livello di contrattazione.