In data odierna si è svolto l’incontro tecnico con il Mimit a seguito degli impegni stabiliti il 6 febbraio scorso, tra le Segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni alla presenza del Capo di Gabinetto del Mimit Giorgio Tosi Beleffi e del responsabile dell’unità di crisi Mattia Losego, sul settore TLC e Call Center.
Per quanto riguarda le misure a sostegno del settore, il Mimit ha dichiarato di voler approfondire lo strumento dei voucher per favorire la copertura delle aree bianche, attraverso incentivazione all’accesso alla connettività, specie nelle aree non coperte da banda ultra larga. L’intenzione del Governo, considerato il successo degli ultimi voucher scaduti 31.12.2023, è quello di lanciare un ulteriore bando per incentivare imprese e singoli all’acquisto di beni e servizi di cloud e cybersecurity.
Le Organizzazioni Sindacali hanno dichiarato di considerare utile lo strumento dei voucher, ma non funzionale in assenza di una strategia strutturale in relazione ad una politica industriale di sviluppo nel settore telecomunicazioni. I ritardi nelle aree bianche, nonostante la presenza di due aziende di rete, hanno dimostrato che i voucher, senza un piano di sviluppo complessivo, sono stati inutili per il rilancio del settore, così come occorre un piano nazionale di alfabetizzazione digitale, in modo da formare una platea più ampia di cittadini che possano finalmente fruire dei molteplici servizi offerti dalla connessione ad alta velocità.
Roma, 22 febbraio 2024