Nella giornata del 3 dicembre 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente al Coordinamento RSU, e l’azienda WindTre S.p.A. per un aggiornamento sul percorso di integrazione WindTre – Opnet, a seguito della definitiva acquisizione avvenuta la scorsa estate, e per procedere alla relativa armonizzazione degli integrativi aziendali.
In merito alla strategia industriale è stato comunicato che Opnet resterà un’azienda separata da WindTre , se pur da questa controllata al 100%, e che focalizzerà il suo business sul mercato wholesale. Questa scelta, che nelle scriventi Organizzazioni Sindacali suscita diversi dubbi e perplessità, è stata giustificata con la necessità di presentarsi sul mercato del wholesale con il marchio Opnet che è maggiormente conosciuto e che offre più solide garanzie di successo. Ad oggi, infatti, Opnet non ha una sua sostenibilità economica ma attraverso le sinergie che si genereranno, facilitate dall’utilizzo della rete WindTre, e attraverso l’integrazione fisso/mobile si prevede che nel giro di tre/quattro anni possa tornare ad avere i conti in positivo.
Lato personale Opnet conta un totale di 217 dipendenti, dislocati in 5 sedi (Bari 72, Cagliari 2, Milano 24, Roma 101, Taranto 18) con un’età media di 41 anni. I livelli inquadramentali, dei quali abbiamo già comunicato sarà necessario discutere nei prossimi incontri per cercare un riequilibrio graduale con quelli attuali di WindTre, sono: 3 III liv, 61 IV liv, 54 V liv, 46 VI liv, 20 VII liv, 23 Q, 10 dirigenti.
Su esplicita richiesta delle OO.SS. è stato comunicato che i 2 apprendisti e i 2 TD saranno confermati al termine dei loro contratti.
Il piano di integrazione del personale avverrà in maniera graduale, prevedendo diversi step:
◼ Funzioni Commerciali: saranno riorganizzate ed integrate in un’unica struttura con personale WindTre e Opnet che lavorerà sotto il marchio “Opnet – a WindTre Company”
◼ Funzioni Commeriali B2B: saranno riorganizzate e integrate in WindTre
◼ Funzioni Finance e Procurement: sono già state integrate in WindTre
◼ Funzioni Tecniche: saranno gradualmente integrate nelle rispettive funzioni WindTre con un processo che necessita di maggiore tempo
Durante questa prima fase il personale Opnet sarà integrato in WindTre attraverso un distacco mentre i circa 10 dipendenti WindTre, della funzione Wholesale, che volontariamente passeranno in Opnet, lo faranno attraverso cessione individuale di contratto, con garanzie di rientro in WindTre in caso di fallimento o cessione.
Anche questo “doppio binario” di integrazione del personale non ci convince affatto: perché da un lato il passaggio avviene attraverso distacco mentre dall’altro con cessione individuale di contatto? Speriamo vivamente che i nostri dubbi vengano al più presto dissipati ma, nel frattempo, vigileremo affinché l’operazione avvenga senza alcun tipo di ripercussione sui perimetri occupazionali.
E’ stato, quindi, sottoscritto l’Accordo di armonizzazione degli integrativi aziendali volto a uniformare i differenti istituti e trattamenti economico-normativi applicati nelle due aziende. Dal 1 gennaio 2025 saranno, quindi, riconosciuti anche a tutti i dipendenti Opnet i seguenti Accordi sindacali:
◼ Accordo 24/02/2017 (allegati A, B, C, E, F, H) in materia di orario di lavoro, ferie/ROL, festività/ Customer Care/ welfare e permessi/ telelavoro/ trattamenti economici (ticket)/ assistenza sanitaria integrativa (Fondo Solidarietà Wind)
◼ Accordo 3/02/2021 e successive integrazioni in materi di Smart Working
◼ Accordo 29/05/2024 in tema Premio di Risultato, con validità per il solo 2025
Chiusure collettive 2025 e smonetizzazione
Sono stati sottoscritti gli Accordi sulle chiusure collettive per l’anno 2025 sia per il personale WindTre che per il personale Opnet.
Di seguito il calendario degli 8 giorni complessivi, con la relativa imputazione a titolo di Ferie/Rol:
◼ 2 e 3 gennaio — 23 e 24 dicembre (ferie)
◼ 18 e 22 aprile – 2 maggio – 22 dicembre (ROL)
Videosorveglianza
E’ stato aggiornato, ed esteso ad Opnet, l’Accordo WindTre sulla videosorveglianza avente come unico scopo quello di controllare e salvaguardare il patrimonio aziendale a tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro. Sono esclusi utilizzi, così come disciplinata dall’art. 4 legge 300/1970, volti ad un controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.
Fondimpresa
Nell’ottica di valorizzare sempre di più la formazione e le competenze dei lavoratori è stato sottoscritto un Accordo, per il personale WindTre, di formazione finanziata da Fondimpresa volto a “Migliorare le conoscenze e le competenze per governare e gestire il cambiamento”.
Viene anche istituito il relativo Comitato di Pilotaggio, composto sia da parte sindacale che aziendale, con lo scopo di monitorare la formazione erogata e valutare ulteriori iniziative.
Infine ci si è aggiornati al prossimo 12 dicembre per l’eventuale sottoscrizione di un accordo sulla Cyber Security in quanto, pur condividendo la necessità di andare a normare la materia, le Segreterie Nazionali e il Coordinamento hanno ritenuto necessario un ulteriore approfondimento data la complessità e la delicatezza del tema.