Home E News E PARI OPPORTUNITÀ UILCOM – “SAI CHE PUOI”. CONGEDO PARENTALE 2025

PARI OPPORTUNITÀ UILCOM – “SAI CHE PUOI”. CONGEDO PARENTALE 2025

21 Gennaio 2025 | News, Pari opportunità

Il congedo parentale è un periodo di astensione dal lavoro per prendersi cura dei figli nei primi anni di vita, regolamentato dal Decreto Legislativo 151/2001. È previsto per genitori biologici, adottivi e affidatari e può durare fino a 10 mesi, estendibili a 11 se il padre usufruisce di almeno tre mesi. Il congedo è retribuito, con variazioni a seconda della durata e del tipo di congedo.Con la Legge di Bilancio 2025, sono introdotte modifiche riguardanti la durata e l’indennità. I genitori con rapporto di lavoro dipendente o iscritti alla gestione separata INPS possono fruire di un’indennità maggiorata all’80% per 3 mesi, distribuiti in periodi specifici tra il 2023 e il 2025, se il congedo è richiesto dopo la maternità o paternità obbligatoria.

La richiesta va fatta tramite il portale INPS, con un preavviso di almeno 5 giorni e deve essere notificata al datore di lavoro. Per assistenza, è possibile rivolgersi ai CAF Uilcom-Uil.

UILCOM NEWS N.02/2025

CCNL TLC - Incontro tra Asstel e i sindacati per il rinnovo del CCNL Telecomunicazioni, con...

  • 17 Gennaio 2025

FIBERCOP – COMUNICATO

In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni che riceviamo dai lavoratori di...

  • 17 Gennaio 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022