Home E Spettacolo, Sport e tempo libero E TSC – Comunicazione mancato accordo

TSC – Comunicazione mancato accordo

OGGETTO: associato “The Space Cinema” – Comunicazione mancato accordo dell’art. 9 del CCNL di categoria “Innovazioni tecnologiche e processi di ristrutturazione”.

Egr. Presidente,
abbiamo ricevuto la Sua di pari oggetto del 12 aprile u.s.

Prendiamo atto che avete deciso di sostenere il vostro associato The Space Cinema sull’applicazione da noi non condivisa dell’art. 9 del CCNL Esercizi Cinematografici.

Come abbiamo avuto occasione di rappresentare durante la riunione del 3 marzo u.s., la forma con la quale il Vostro associato intendeva ricorrere al suddetto articolo contrattuale contrastava
con gli obiettivi che esso si prefiggeva, con gli affidamenti intercorsi in merito tra le parti e, più in generale, sull’impianto condiviso dell’inquadramento tramite la c.d. “Area omogenea”.

Abbiamo inoltre rappresentato, nella stessa occasione, che avremmo considerato tale ricorso al CCNL unilaterale e sbagliato e che avrebbe leso la corretta interpretazione dell’impianto contrattuale tra le parti, costituendo un grave precedente per il mantenimento delle corrette relazioni industriali e per le modalità di confronto circa il prossimo riavvio del rinnovo contrattuale.

Questo fatto incide gravemente anche in considerazione del comune sforzo e l’attivazione di iniziative a carattere regionale e nazionale che queste OO.SS. hanno promosso, circa il recupero dalla condizione di difficoltà che permane nelle sale cinematografiche, dovuto a incoerenze di filiera ma anche in seguito al lungo periodo di misure restrittive anti contagio da covid.

Preannunciamo che intendiamo assumere iniziative sindacali e legali a sostegno dei dipendenti in modo collettivo a sostegno al vigente CCNL e individuali con sostegno legale nei confronti del Vostro associato in oggetto, in caso di demansionamento adottato in termini coercitivi e unilaterali. Ma non escludiamo, considerando il Vostro atto un attacco al CCNL, di estendere a tutta la categoria iniziative a difesa della normativa che abbiamo condiviso.

 

CCNL SPORT – 12.01.24

Contratto nazionale dello Sport, intesa storica tra i sindacati di categoria Slc Cgil, Fisascat...

  • 12 Gennaio 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022