Home E Telecomunicazione E Commessa Yoox – Incontro tra le segreterie nazionali e territoriali di Palermo

Commessa Yoox – Incontro tra le segreterie nazionali e territoriali di Palermo

22 Giugno 2022 | Telecomunicazione

Il 21 giugno u.s. si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Palermo di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil inerente allasituazione occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti di Abramo CC, precedentemente in forza sulla commessa Yoox (e-commerce di moda) ed attualmente in regime di cassa integrazione a zero ore.

Come è noto, a seguito del cambio appalto da Abramo Deutschland a Transcom e della non applicazione della clausola sociale, un gruppo di oltre 30 dipendenti a tempo indeterminato operanti in subappalto presso Abramo CC Palermo è rimasto senza attività lavorativa.

Dopo le ripetute richieste sindacali susseguitesi nel tempo per il completo assorbimento di tale personale in ossequio a quanto previsto dalla legge 11/2016 e dal CCNL TLC, Transcom ha dichiarato nel corso dell’incontro la propria disponibilità ad assumere ex novo a partire dal prossimo mese di Luglio 12 lavoratori di Abramo C.C. con l’applicazione del CCNL Telecomunicazioni, il 3° livello e profilo orario contrattuale al 50%. La sede amministrativa di lavoro sarà Rende (CS), con la possibilità di operare in regime totale di smart working. Qualora i volumi di traffico dovessero aumentare, Transcom si rende disponibile all’assunzione successiva di ulteriori lavoratrici e lavoratori fino ad un massimo di 6 unità. Transcom ha altresì inteso precisare che le condizioni succitate non configurano applicazione della clausola sociale, a suo dire non applicabile nella fattispecie in oggetto, ma rappresentatano la realizzazione del miglior sforzo aziendale teso a salvaguardare l’occupazione di una parte dei lavoratori della commessa.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil prendono atto della proposta di Transcom, che pure si pone tra i soggetti che privilegiano la contrattazione e le relazioni industriali, ribadendo che per la tenuta occupazionale ed industriale del settore vanno sostenute e rafforzate da parte dei soggetti interessati (aziende principali del settore ed OO.SS.) quelle regole di sistema quale la Clausola Sociale che sempre più spesso trovano “eccezioni e distinguo” non più accettabili.

 

Allegati

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022